IDEATO E DIRETTO
DA ANTONIO CANTARO
E FEDERICO LOSURDO

IDEATO E DIRETTO DA ANTONIO CANTARO E FEDERICO LOSURDO

La grande corsa al centro

Il patto atlantico sostituisce il patto costituzionale e come nuova base valoriale determina generalizzati movimenti trasformistici. Si va delineando un partito unico delle élite.

Una competizione interna al perimetro della società dei garantiti

La strategia di un trasformismo rivolto ai ceti abbienti, da sedurre con le creative offerte elettorali necessarie per sostenere il partito unico della classe dirigente, confida che la riduzione della complessità sociale sia in qualche modo garantita dalla benedetta sfiducia, dal rifiuto della politica che induce all’astensione cronicizzata dei poveri. Si sta definendo, in tal modo, una nuova polarità: il gioco competitivo è sperimentato nel perimetro della società dei garantiti, mentre invece il sentimento della sfiducia abita nei ceti popolari indotti all’apatia, alle strategie di uscita dallo spazio pubblico. Gli effetti sociali dell’economia di guerra potrebbero sconvolgere le vie della passivizzazione e indurre (questa è la speranza non solo di Conte) all’ennesima contrapposizione dentro-fuori, alto-basso.

Sinistra assente

A sinistra di un Pd fortemente atlantista, che guida il fronte intransigente di chi incita alla prova del sangue fino all’ultima traccia della resistenza e si mantiene lontano dalla questione sociale, non crescono processi di ricostruzione di una robusta soggettività. Proprio dalla frattura che da mesi i sondaggi segnalano, tra una costante propensione pacifista dei cittadini, che sollecitano la politica del negoziato e l’interruzione dell’invio di armi e delle sanzioni, e una sordità del governo, che si appresta ad ammettere con formule semanticamente ambigue la condizione di cobelligeranza, potrebbero scaturire le condizioni per una nuova offerta politica. È possibile che neppure il rumore delle bombe e i costi insostenibili dell’economia di guerra offrano l’occasione alle forze della sinistra per dare organizzazione politica alla frattura che si è aperta nella società italiana?

Vuoi ricevere la nostra newsletter?

Privacy *

Newsletter

Privacy *

Ultimi articoli pubblicati