IL VIRUS ATLANTICO
Da un virus all’altro, siamo entrati nel secondo tempo della Pandemia. Carissimi amici e lettori, benarrivati al numero zero di fuoricollana.it. La parola chiave, trasversale, di questo primo numero è virus atlantico. Non la troverete nei dizionari della lingua italiana che, legittimamente, forniscono versioni pacificanti, vaccinali, oniriche, dell’atlantismo: “linea di politica estera, seguita dai paesi dell’Europa occidentale, ispirata ai principi del Patto Atlantico, ideologia politico-economica volta alla difesa dei valori di libertà e democrazia del sistema liberal-capitalistico”. La parola virus atlantico non la troverete nemmeno in rete, se non in un quasi introvabile numero della Rivista “Il Ponte” di qualche anno fa. Un’ottima ragione per parlare di questo antico e rimosso virus. Tutti i contributi qui pubblicati, con i quali cominciamo la nostra piccola grande impresa, ne parlano.
LA POSTA IN GIOCO
Il ritorno del nemico
di Luigi Alfieri
E così, è scoppiata la quarta guerra mondiale. Dico quarta perché la terza guerra mondiale c’è già stata. È quella che chiamiamo “guerra fredda”.
Ma veramente l’Europa è tornata?
di Andrea Guazzarotti
È assai difficile rispondere. Quello che, però, sembra sicuramente cambiato è lo spirito di fondo dell’impresa europea.
Lo stallo messicano
di Donato Caporalini
Sul New York Times dell’otto marzo, Thomas Friedman scrive di essere spaventato perché Putin non ha a disposizione nessuna “buona via d’uscita”.
LE COSE E LE PAROLE
Le conseguenze economiche della guerra
di Vincenzo Comito
Si parla molto in queste settimane delle conseguenze economiche della guerra. Qui ci si soffermerà in particolare sul ruolo della Cina nella crisi e, in misura relativamente minore, sulle possibili conseguenze per l’Europa.
Le cose che Tv e giornali non fanno capire
di Mario Barcellona
Sui media un flusso continuo di parole, immagini e invettive sta creando uno schieramento mai così spinto e insistito. Facendo perdere di vista la realtà.