IDEATO E DIRETTO
DA ANTONIO CANTARO
E FEDERICO LOSURDO

IDEATO E DIRETTO DA ANTONIO CANTARO E FEDERICO LOSURDO

La de-dollarizzazione dell’economia globale

L'uso del dollaro come arma contro la Russia ha indotto molti paesi a concepire un’alternativa all’egemonia statunitense. Il ridimensionamento della moneta USA rappresenta un colpo decisivo allo status imperiale degli Stati Uniti?

Per altro verso, ci sono ostacoli storici, tecnologici, finanziari e di costume all’abbandono del dollaro, che è la moneta di fatto di alcuni paesi, mentre 22 banche centrali hanno legato la loro moneta allo stesso dollaro (Earle, 2023). La valuta Usa continua ad avere tre grandi vantaggi (Krugman, 2023): il primo è la sua incombenza, e diffusione, in quanto, poiché tutti usano già i dollari, ci vorrebbero circostanze eccezionali per spingere alcuni a paesi a cambiare valuta; il secondo vantaggio è che i mercati finanziari USA sono deregolamentati e estremamente liquidi, poiché non ci sono controlli sui movimenti di denaro in entrata ed in uscita; il terzo, infine, è l’esistenza del governo della legge (rule of law) negli Stati Uniti.

La decisione di ridimensionare il dollaro è per molti paesi non tanto frutto di un calcolo economico, ma piuttosto politico, legato alla possibilità di sopravvivenza autonoma.  Quindi il processo andrà avanti e decine di paesi ormai fanno a gara per entrare nella corsa alla dedollarizzazione. Per quanto riguarda ancora le argomentazioni di Krugman, sembra proprio che le circostanze eccezionali necessarie per cambiare ci siano tutte; quanto al governo della legge, il caso russo con la “weaponizzazione” del dollaro, l’ultimo di una lunga lista, mostra che le norme cambiano facilmente secondo gli interessi USA del momento. Chissà, alla fine dei giochi potremmo anche assistere a dei mutamenti molto grandi, oggi persino impensati.

Testi citati nell’articolo

-Asia Financial, India push to settle global trade in rupees “not without risks”, www.asiafinancial.com, 9 marzo 2023.

-Earle P. C., De-dollarization has begun, www.aier.org, 4 aprile 2023.

-Krugman P., Wonking out: international money madness strikes again, www.nytimes.com, 14 aprile 2023.

-Mandraud I., Théron I., Le sommet de Samarcande constitue le berceau d’une alliance capable de défier l’occident, Le Monde, 19 aprile 2023.

-Newman J., Why the US dollar has become an at-risk currency, www.nypost.com, 11marzo 2023.

Vuoi ricevere la nostra newsletter?

Privacy *

Newsletter

Privacy *

Ultimi articoli pubblicati