IDEATO E DIRETTO
DA ANTONIO CANTARO
E FEDERICO LOSURDO

IDEATO E DIRETTO DA ANTONIO CANTARO E FEDERICO LOSURDO

Presentazione del libro “Diritto o barbarie” di Gaetano Azzariti

Fuoricollana è lieta di invitarvi al prossimo seminario di Critica europea (venerdì 29 aprile, ore 11,00 – 13,00 ), dedicato alla presentazione del libro di Gaetano Azzariti, Diritto o barbarie. Il costituzionalismo moderno al bivio.

È un libro pensato e scritto nella fase più acuta dell’emergenza pandemica, ma che si rileva di grande attualità anche alla luce delle tragiche vicende della guerra in corso in Ucraina.
Come si legge nella quarta di copertina, il libro si rivolge a chi vuole cambiare il corso degli eventi, alle anime inquiete, a chi sente il disagio del tempo presente. Diritto o barbarie perché ci troviamo ad un bivio, perché il regresso è sempre possibile. Non un destino necessario, ma una minaccia incombente. Sole le ragioni del diritto ci allontanano dalla barbarie. Ma per conquistare quale orizzonte?

Secondo Gaetano Azzariti, La Costituzione è la nostra utopia concreta. Ed è la Costituzione che deve tornare a dettare l’orizzonte del cambiamento possibile, prospettiva che, per essere attuata, implica la presenza di tre condizioni inalienabili: critica del presente, coscienza organizzata, spinta al cambiamento.
Il seminario che si svolgerà presso l’Aula 1 della Scuola di scienze politiche ad Urbino (e on line al link: https://uniurb-it.zoom.us/j/89294787833) sarà introdotto dalla prof.ssa Licia Califano, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Seguiranno gli interventi programmati della prof.ssa Alessandra Algostino, del prof. Antonio Cantaro e del prof. Alessandro Somma, cui seguiranno le conclusioni dell’Autore.

Stampa o salva l’articolo in Pdf

Newsletter

Privacy *

Ultimi articoli pubblicati