IDEATO E DIRETTO
DA ANTONIO CANTARO
E FEDERICO LOSURDO

IDEATO E DIRETTO DA ANTONIO CANTARO E FEDERICO LOSURDO

Numero 1 – aprile 2022

RUSSIA, IERI OGGI DOMANI

Non sappiamo ancora quando la guerra, questa fase della guerra, cesserà. Sappiamo, anche se troppi osservatori lo dimenticano, che la questione russa e la questione ucraina resteranno nei prossimi decenni. Aggravate e complicate dal peso degli avvenimenti di queste settimane, non solo quelli strettamente bellici. Un tema enorme, Russia ieri oggi domani, che costituisce il filo conduttore dei contributi contenuti in questo numero uno di fuoricollana.it.

Continua a leggere

LA POSTA IN GIOCO

Cosa dirà Putin nella celebrazione della Giornata della vittoria

di Vincent Lingorio

Al netto delle crescenti speculazioni che vedrebbero l’ipotesi putsch farsi strada, in prossimità del 9 maggio, questa rimane se non fantasiosa un’ipotesi remota.

Continua a leggere

 

Lo sguardo di Putin

di Isidoro Mortellaro

Nel mirino l’accerchiamento calamitoso dell’Occidente: «Il collasso dell’Unione Sovietica è stato il maggiore disastro geopolitico del XX secolo». Ma «abbiamo saputo risollevarci», individuando nuovi vettori di sviluppo nella salvaguardia dei valori autenticamente russi».

Continua a leggere

 

Eccezionalismo russo e putinismo

di Donato Caporalini

Interroghiamo davvero questa guerra per capire come sarà il futuro dell’Europa, se e quando verrà rimossa, come sembra negli obiettivi di una parte dell’establishment americano, l’”eccezione russa”.

Continua a leggere

 

LE COSE E LE PAROLE

Sull’economia post-sovietica, una testimonianza

di Vincenzo Comito

Due scene. Da una parte, Eltsin chiama a raccolta gli esperti statunitensi. Dall’altra, un altro film: alti burocrati, avventurieri, contrabbandieri che si impadroniscono a costo zero dei gangli vitali dell’economia.

Continua a leggere

 

Le due Europe dei diritti dinnanzi alla Russia di Putin

di Andrea Guazzarotti

L’illusione di fare entrare nel mondo post-moderno dei diritti umani i cittadini dell’Europa orientale si è infranta contro la profondità della storia abilmente trasfigurata da Putin e superficialmente ignorata dalle élite europee occidentali, sulla scia di quelle statunitensi.

Continua a leggere

 

Atomica e pace perpetua

di Isidoro Mortellaro

Siamo ancora in un mondo governato dalla Carta delle Nazioni Unite? Ci orientiamo ancora tutti su quell’altra bussola guadagnata tempo fa per navigare nel nostro tempo?

Continua a leggere

 

LEZIONI D’AUTORE

Sono i Russi eguali a noi? (Principessa Bibesco)

Un russo è del tutto uguale a te, a me, al nostro prossimo! È solo nella tua immaginazione che è diverso da noi.

Continua a leggere

 

L’europeo russo di Dostoevskij

Solo il russo ha già avuto la capacità di diventare soprattutto russo solo quando è diventato soprattutto europeo.

Continua a leggere

 

I ladri e i loro complici di Thomas Piketty

Perché i paesi dell’Unione non sono interessati all’origine della ricchezza degli oligarchi russi? Perché ne hanno largamente beneficiato

Continua a leggere

 

OFFICINE

Mosca si prepara ad uno stato di guerra permanente

di Igor Pellicciari

Se con l’arrivo di Putin è stata l’intelligence a riprendere le redini della Russia, ora sono i militari ad avere il controllo dello Stato. Marginalizzati gli oligarchi, saranno i generali a spingere per un conflitto perpetuo.

Continua a leggere

 

Anniversari. Maastricht, trent’anni portati male

di Antonio Cantaro

Il nuovo ordine post bellico segnerà il declino dell’ordine di Maastricht e l’ascesa di un ordo-occidentalismo sempre più di marca atlantica? Se così sarà, vorrà dire che l’Europa sta invecchiando. E sta invecchiando male.

Continua a leggere

 

 

Stampa o salva l’articolo in Pdf

Newsletter

Privacy *

Ultimi articoli pubblicati